Alla scoperta di O.R.So., il software gestionale per i rifiuti urbani

L’applicativo O.R.So., software web-based denominato O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale), un’applicazione per la gestione completa delle informazioni richieste
annualmente ai Comuni per la produzione e gestione dei rifiuti urbani, e ai soggetti gestori degli Impianti per i rifiuti ritirati e trattati, è previsto dalla D.G.R 1238/2016 ed è obbligatorio per tutti gli impianti di gestione dei rifiuti urbani e speciali della Regione Emilia Romagna. ARPAE comunica direttamente l’obbligo alle aziende interessate. La comunicazione dei dati quest’anno è slittata al 15/07/19.

Tramite questo applicativo vengono raccolti i dati relativi a: produzione e gestione dei rifiuti urbani, e in generale all’organizzazione dei servizi di raccolta, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico; quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento, recupero e smaltimento ed altre informazioni connesse, quali quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata, ecc.

La compilazione può essere fatta dal titolare dell’impianto o da altri soggetti incaricati.
Federcoop Romagna è disponibile ad occuparsi del servizio e può procedere all’inserimento dei
dati per tutte le tipologie di impianti, ricordando che dopo la data del 15/07/2019, il sistema non consentirà nessuna modifica e nessun inserimento dati.